Conosciamo gli animali della fattoria

3 Gennaio 2019 Off Di arcadeicamaleonti
Conosciamo gli animali della fattoria

“Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai piantato il seme per una migliore umanità.”

Osservazione, interazione e accudimento degli animali della fattoria, sono queste le 3 fasi principali del nostro percorso didattico “Conosciamo gli animali della fattoria” che ha come obiettivo quello di far conoscere ai bambini l’importanza di ogni singolo animale, così da poterlo proteggere e rispettare.

Il percorso si svolgerà nel verde della nostra fattoria, durante la passeggiata racconteremo e mostreremo ai bambini le abitudini e le caratteristiche che contraddistinguono ogni animale, grazie a queste osservazioni, i bambini impareranno a distinguere ogni tipologia di pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi, ecc.

Il rapporto animale – bambino è da sempre un legame prezioso, prendersi cura di un amico a 4 zampe migliora nei bambini le qualità d’interazione, ma non solo, accresce in loro anche il senso di responsabilità e di rispetto verso gli altri. I bambini che amano e rispettano gli animali in futuro saranno degli adulti migliori, capaci di comprendere le emozioni e i comportamenti altrui.

Accarezzare, accudire e nutrire un animale sono esperienze che non dovrebbero mai mancare nella vita di un bambino.

Scopri tutti i percorsi didattici de l’Arca dei Camaleonti