Onoterapia

4 Gennaio 2019 Off Di arcadeicamaleonti
Onoterapia

“Gli animali ci aiutano a ristabilire quell’immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l’uomo civilizzato”.

Il percorso di Onoterapia, è una processo che necessita di più incontri, l’attività ruota intorno a Camilla, la nostra asinella. Insieme conosceremo la storia di Camilla, ricca di insegnamenti, interagiremo e ci prenderemo cura di lei e lasceremo che lei se ne prenda di noi. 

Che cos'è l’onoterapia?

L’onoterapia è un tipo di pet therapy che si realizza attraverso l’instaurazione di un rapporto terapeutico tra il bambino e l’asino. Alla base di questa co-terapia c’è la relazione uomo-animale che, si fonda su un principio di uguaglianza: per l’animale non esistono pregiudizi e differenze, tutti gli uomini sono uguali, senza discriminazioni di nessun tipo.

L’asino mediante la sua vicinanza aiuta il paziente a ridurre lo stress, allievare le difficoltà emotive e migliorare la comunicazione con chi gli sta intorno, Questo approccio permette al paziente di ritrovare emozioni nascoste, imparando così a riconoscerle per poi esprimerle e gestirle.

La terapia è rivolta a pazienti che presentano disabilità fisiche e sensoriale, ritardo mentale, sindrome di Down, disturbi generalizzati dello sviluppo (Autismo, Asperger), disturbi della personalità, disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione, deficit dell’attenzione.

Scopri tutti i percorsi didattici de l’Arca dei Camaleonti