Salviamo l’ambiente, ricicliamo

4 Gennaio 2019 Off Di arcadeicamaleonti
Salviamo l’ambiente, ricicliamo

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l’immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”

La nostra attività ha come obiettivo quello di educare i bambini al riciclo, alla raccolta differenziata e all’uso creativo di vecchi oggetti. È fondamentale imparare, fin da piccoli, a distinguere e a differenziare materiali come: plastica, carta, alluminio, organico, indifferenziato e vetro. Un bambino educato al riciclo in futuro sarà un adulto responsabile nei confronti dell’ambiente.

Il riciclo creativo è il riutilizzare vecchi oggetti per crearne di nuovi, offrendo loro una seconda vita. Un vecchio barattolino di yogurt, per esempio, può trasformarsi in un vasetto per una piantina; vecchie stoffe possono invece far nascere bambole di pezza.

Creare nuovi oggetti utilizzando materiali riciclati stimola nei bambini fantasia e creatività; inoltre insegna loro il rispetto per le cose e per l’ambiente, evitando inutili sprechi e mettendo un freno al consumismo.

Scopri tutti i percorsi didattici de l’Arca dei Camaleonti